Logo della Biblioteca di Oristano

Biblioteca di Oristano - sito ufficiale

Sezioni principali del sito

Menu principale

Monumenti Aperti 2023

  01 06 2023

Anche Oristano è tra i comuni che prenderanno parte alla ventisettesima edizione di Monumenti Aperti. Una edizione 2023 che fin dal titolo “Pratiche di meraviglia” vuole essere uno stimolo per giovani e adulti a riscoprire il piacere di meravigliarsi davanti alle bellezze del nostro straordinario patrimonio culturale.

I monumenti più prestigiosi della città apriranno le loro porte al pubblico. Sarà possibile visitare edifici storici scoprendone le caratteristiche e ammirando le opere d'arte che ospitano. Saranno organizzate visite guidate per consentire ai partecipanti di apprezzare appieno la ricchezza di questi monumenti.

I monumenti saranno visitabili gratuitamente.

Le visite guidate della Biblioteca Comunale saranno a cura del parsonale bibliotecario e dei volontari del SCU.

PROGRAMMA HOSPITALIS SANCTI ANTONI

SABATO 03 GIUGNO 2023
MATTINA E POMERIGGIO 09:30/13:00 – 15:30/19:00

(Via Sant’Antonio Oristano)

  • Biblioteca Comunale
  • Pinacoteca Comunale “Carlo Contini" 

DOMENICA 04 GIUGNO 2023
MATTINA E POMERIGGIO 09:30/13:00 – 15:30/19:00

(Via Sant’Antonio Oristano)

  • Biblioteca Comunale
  • Pinacoteca Comunale “Carlo Contini” 

IL PROGETTO

La manifestazione Monumenti Aperti nasce a Cagliari nel 1997 sotto l’impulso e per volontà dell’associazionismo con il sostegno di diverse Istituzioni.

Lo scopo della manifestazione è quello di costituire uno stimolo alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, creando un’occasione di comune impegno tra scuole, associazioni, enti e istituzioni.

L’evento prevede che nei giorni della manifestazione quanti più monumenti, in particolare quelli normalmente chiusi o difficilmente accessibili, siano aperti e illustrati al pubblico, grazie a visite guidate condotte da studenti delle scuole e volontari.

Dal 2003 il progetto Monumenti Aperti è diventato un vero e proprio evento culturale, non solo nella città di Cagliari ma in tutta la Sardegna e dal 2014 anche in Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e Lombardia.