Logo della Biblioteca di Oristano

Biblioteca di Oristano - sito ufficiale

Sezioni principali del sito

Menu principale

La lettura è un dono: il progetto-pilota dei comuni di Oristano, Arborea e Zeddiani

  03 12 2019

Il 22 novembre è stato presentato a Oristano il progetto-pilota di raccolta fondi per la promozione della lettura in famiglia che supporta le attività del programma nazionale Nati per leggere. La lettura è un dono è un progetto di rete che vede protagonisti i comuni di Oristano, Arborea e Zeddiani.
Le azioni che saranno finanziate dal progetto sono:
• il dono di un libro ai nuovi nati dei tre comuni (Il libro scelto è: A fior di pelle di Chiara Carminati, Lapis, 2018)
• il potenziamento dei punti informativi Nati per leggere negli studi pediatrici di base e nel Consultorio familiare.
Il punto di forza del progetto, oltre alla creazione dal basso di una rete di comuni che lavorano insieme, è insito nel suo obiettivo: utilizzare la lettura per supportare i rapporti fra i bambini e gli adulti che ne hanno cura e provare a rompere il ciclo della povertà educativa, laddove le condizioni socioeconomiche familiari siano di ostacolo alle opportunità di buona crescita.
Si ringraziano già da ora le aziende e le associazioni coinvolte che hanno dimostrato interesse alla partecipazione attiva perché hanno capito il valore della proposta. Donare per azioni sociali significa creare aggregazione intorno a progetti di crescita civile delle comunità.