Pubblicata in occasione della "Serata arcobaleno: per parlare di diritti e identità di genere"
Iniziativa organizzata dalla
Commissione Comunale per l’Equità tra i generi e le Pari opportunità
Comune di Oristano - Giovedì 27 giugno, 2013 - Hospitalis Sancti Antoni Oristano
Il primo percorso presenta una bibliografia ragionata sui diritti umani che Andrea Frangioni ha prodotto per l'Istituto dell'Enciclopedia Treccani. Si tratta di un lavoro ampio ed approfondito sul tema generale dei diritti e per tale motivo si è pensato di proporlo integralmente come introduzione alla parte più specifica riguardante i diritti legati all'identità di genere.
Una scelta di titoli, in lingua italiana, su questo tema costituisce la seconda parte del lavoro. Sono state inserite le pubblicazioni più recenti, in quanto il criterio temporale risulta importante riguardo a situazioni in costante evoluzione. Il taglio disciplinare, oltre all'ambito del diritto, è quello sociologico e pedagogico, mentre non sono presenti indicazioni relative a studi prettamente psicologici, storici e ad opere letterarie, che potranno, comunque, essere aggiunti in un secondo momento.
Per completare le indicazioni bibliografiche sono indicati alcuni siti web ritenuti interessanti.
Questa bibliografia è un'opera in fieri e sarà aggiornata e approfondita. La complessità e l’ampiezza delle tematiche, la vastità delle discipline e degli argomenti che possono essere riletti e “illuminati” attraverso la prospettiva di genere, aprono, infatti, scenari per una ricerca bibliografica/documentaria ben più ampia e di lungo periodo.