
01 09 2024
PROPOSTE LABORATORIALI PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025
Nel corso dell'anno scolastico la Biblioteca ha incontrato 105 classi
Nido 2
Infanzia 21
Primaria 54
Secondaria di 1° grado 27
Secondaria di 2° grado 3
Nell’ottica di una sempre maggiore collaborazione con le istituzioni scolastiche e le/gli insegnanti, la Biblioteca comunale di Oristano propone alle scuole della città una serie di attività, per promuovere il piacere e la curiosità verso il libro e la lettura. Tutte le attività sono gratuite e devono essere prenotate contattando la biblioteca concordando orari e date degli incontri; le stesse verranno poi confermate con una email.
Verranno organizzate:
- visite guidate alla biblioteca, scoprendo gli spazi, i libri e le loro collocazioni;
- letture e racconti ad alta voce;
- attività pratiche di tipo laboratoriale strutturate e progettate in base all’età dei bambini/ragazzi;
La biblioteca dedicherà agli incontri con le scuole 2 giornate a settimana il martedì e giovedì (si ricorda che le giornate sono organizzate in modo da consentire l’esecuzione delle ulteriori attività complesse di gestione della biblioteca comunale, non sarà pertanto possibile modificare le giornate, in quanto questo non consentirebbe l’esecuzione efficace delle stesse attività rivolte ai bambini/ragazzi e le stesse di gestione della biblioteca.
All’interno delle giornate individuate verranno proposti due differenti fasce orarie:
1 turno inizio alle 9.00 o 9.30
2 turno inizio alle ore 11.00 o 11.30
Di seguito riportiamo le proposte per le scuole ripartite per ordine e grado della scuola:
Si ricorda che per ogni classe sarà possibile prenotare un solo incontro
SCUOLA DELL’INFANZIA
“Amico libro!” - Visita, letture e laboratori creativi in Biblioteca.
Obiettivi: far conoscere la Biblioteca come luogo attraente, caloroso, interessante da frequentare; trasmettere ai bambini il piacere di ascoltare una storia, inducendo così il piacere per il libro e per la lettura.
Modalità operativa: una sezione per volta sarà accolta in Biblioteca attraverso una piccola visita guidata. I bambini, seduti comodamente in sala ragazzi, potranno ascoltare alcune letture ad alta voce. A seguire: un laboratorio creativo a tema oppure la possibilità di scoprire e sfogliare i libri nella stanza a loro dedicata.
Tempi: n° 1 incontro per classe, durata 90/60 minuti circa con / senza lab.
LA SCUOLA PRIMARIA
“Salviamo il pianeta” - Riservato alle classi 5°
Obiettivi: stimolare la curiosità, la fantasia, la creatività e il desiderio verso le opportunità offerte dal libro e dalla lettura fatta insieme; sensibilizzare i bambini ad un maggior rispetto dell’ambiente.
Modalità operative: lettura ad alta voce di albi illustrati e racconti sul tema dell’ecologia. A seguire un laboratorio creativo a tema: i bambini potranno esprimere la loro creatività nel disegno o nella realizzazione di manufatti con l’utilizzo di materiali di riciclo.
Verrà consegnato in omaggio, un libro per ragazzi (fino ad esaurimento).
Tempi: n°1 incontro per classe della durata di 90 minuti
“Tutti uguali, tutti diversi: Storie oltre gli stereotipi”.
Obiettivi: parlare di stereotipi, di rispetto della diversità e di accoglienza attraverso i libri.
Modalità operative: saranno letti albi illustrati, racconti brevi e graphic novel, tra classici e contemporanei, per raccontare le infinite possibilità che ci circondano.
A seguire un piccolo laboratorio creativo: gli studenti realizzeranno delle cartoline artistiche (mail art) e le scambieranno con gli studenti di altre scuole, inviando messaggi di pace.
Tempi: n°1 incontro per classe. Durata 90/60 minuti circa con / senza lab.
“La valigia delle storie”
Letture animate con la tecnica del Kamishibai, antica arte originaria del Giappone.
Obiettivi: avvicinare i bambini alla lettura attraverso tecniche diverse.
Modalità operative: letture ad alta voce attraverso l’utilizzo del Kamishibai. Dopo l’ascolto, ispirati dalla storia ed equipaggiati con carta e colori, i partecipanti verranno invitati a creare le loro piccole opere d'arte.
Tempi: n°1 incontro per classe; durata 90/60 minuti circa con / senza lab.
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
“Volta la carta e racconta…”
Obiettivi: Stimolare la creatività, la fantasia, lo spirito critico e l’osservazione.
Modalità operative e strumenti: partendo da un testo di narrativa, il bibliotecario sceglierà di raccontare alcune parti della storia. Ai ragazzi verrà consegnata una carta a testa, con un’immagine, che richiama il racconto. Loro, partendo da quella immagine dovranno sviluppare la storia.
Tempi: n°1 incontro da 45 min. per classe.
“Mille mondi paralleli, un solo racconto”
Obiettivi: Stimolare la creatività e la fantasia letteraria.
Modalità operative: il bibliotecario leggerà e racconterà l’inizio di una storia.
Ai ragazzi, divisi in gruppi, verrà richiesto di elaborare un finale sulla base di un genere letterario assegnato loro.
Tempi: n°1 incontro da 60 minuti ca. per classe.