Logo della Biblioteca di Oristano

Biblioteca di Oristano - sito ufficiale

Sezioni principali del sito

Menu principale

Patto per la Lettura 2024

  29 03 2024

L’iniziativa del Comune e della Biblioteca, iniziata nel 2020, prese le mosse dall’inserimento di Oristano nella graduatoria del programma ‘Città che legge’ istituito dal Centro per il libro e la lettura, in accordo con l'ANCI, per valorizzare i comuni che si adoperano per la promozione della lettura.

Il Patto per la Lettura si prefigge di valorizzare l'atto di leggere sostenendo azioni per ampliare la platea dei lettori abituali e per avvicinare alla lettura anche i non-lettori, moltiplicando le occasioni di contatto con i libri nei diversi luoghi e momenti della vita quotidiana e creando occasioni di promozione della lettura per tutte le fasce d'età.

Si vuole promuovere la lettura per i bambini fin dai primi mesi di vita, un'esperienza importante per lo sviluppo affettivo e cognitivo dei bambini e per il sostegno alla genitorialità.

L'adesione al Patto è possibile in qualunque momento, attraverso l’invio del modulo, pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Oristano e della Biblioteca comunale, per posta elettronica (protocollo@comune.oristano.it e/o istituzionale@pec.comune.oristano.it) oppure con consegna a mano presso la Biblioteca comunale di Oristano.